Sin dalla nascita del cinema, Il cortometraggio è stato il genere comunicativo per eccellenza, utilizzato da tutti coloro che volevano sperimentare le affascinanti tecniche cinematografiche, prima di far spazio alle grandi e piccole opere del grande schermo.
Ma negli ultimi anni, il cortometraggio attira molti appassionati di cinema, giovani talenti, aspiranti registi, studenti delle accademie e diventa strumento per farsi conoscere e sperimentare.
Con lo scopo di promuovere e valorizzare i registi, le nuove generazioni con produzioni indipendenti e valorizzare il nostro territorio, il sud Italia e non solo, nasce il South Italy International Film Festival, prossimo alla sua II edizione, che si svolgerà in Puglia e precisamente a Barletta, città natale dell’ideatore, Giuseppe Arcieri, giovane regista esordiente.
La prima edizione ha riscosso un notevole successo, con una rassegna indipendente di cortometraggi che ne conta più di 400 provenienti da diverse regioni italiane, ma anche da Stati Uniti, Cina, Marocco, Russia, Spagna e Norvegia.
Produzioni originali realizzate con linguaggi di espressione diversi, che hanno toccato molte tematiche, divise in categorie e valutate da una giuria di esperti.
Passione, creatività, cultura e tanta voglia di mettersi in gioco, hanno caratterizzato la prima edizione ed è stata già una grande soddisfazione per l’organizzatore!
Per questa seconda edizione c’è dietro già una squadra a lavoro e tante sorprese ci aspettano!
Per il momento, vi segnalo la riapertura per le iscrizioni per la prossima edizione del festival, che si svolgerà probabilmente nella seconda settimana di maggio del prossimo anno.
Invito tutti i registi esordienti, e non, a iscrivere qui i vostri cortometraggi!
https://filmfreeway.com/SouthItalyInternationalFilmFestival
Seguite le pagine Instagram e Facebook per aggiornamenti e novità del festival!
https://www.instagram.com/south.ita.intern.filmfest/
https://www.facebook.com/SouthItalyInt.FilmFestival
Vincenza Dinoia