OBIETTIVO
Raggiungere il 100% dei dipendenti
con premio di risultato in iniziative di Welfare


PROGETTO IN CORSO
 

La legge di Stabilità 2017, ha previsto la possibilità di offrire ai dipendenti servizi di welfare in alternativa – totale o parziale – all’erogazione in denaro del premio di risultato. 

Scegliendo di convertire il premio di risultato in beni e servizi, l’importo del premio non è soggetto a tassazione e a contribuzione. Questo vantaggio si traduce in un aumento del potere di acquisto di oltre il 19% rispetto allo stesso importo monetario corrisposto in busta paga.

Cogliendo le opportunità derivanti dalle nuove disposizioni legislative e in condivisione con le rappresentanze sindacali, LGH ha deciso di offrire ai propri dipendenti il Programma Welfare che consente di introdurre agevolazioni per lo sviluppo del welfare aziendale. Un valore reale che aumenterà il potere d’acquisto dei dipendenti e consentirà di scegliere servizi e prestazioni che spaziano dal rimborso delle spese per l’istruzione dei figli alla babysitter, dagli abbonamenti alla palestra all’assistenza sanitaria e domiciliare per familiari anziani.

Tra aprile e maggio 2017, LGH ha avviato una survey – tramite la  somministrazione di questionari ai propri dipendenti – volta a: 

  • comprendere caratteristiche ed esigenze specifiche del personale;  
  • identificare servizi e benefit che meglio riflettono le loro preferenze;
  • porre le basi per la strutturazione del Piano Welfare.

Anche grazie agli esiti della survey, a maggio 2018 è nata la Piattaforma Welfare LGH – la stessa utilizzata da a2a – organizzata in quattro aree: Famiglia, Benessere, Tempo per Te e Risparmio. 

Il programma di welfare è rivolto a tutti i dipendenti del Gruppo che percepiscono un premio di risultato nei limiti stabiliti dalla legge, cioè con quota del premio non superiore a 3.000 euro corrisposto al lavoratore con reddito da lavoro dipendente non superiore a 80.000 euro annui.

LGH, inoltre, per i dipendenti che decidono di convertire il premio di risultato in credito welfare offre una quota di credito welfare aggiuntiva pari al 15% di quello convertito e speso.

Clicca qui per scaricare il flyer in pdf

DOVE
Dipendenti del Gruppo LGH beneficiari di premio di risultato

QUANDO
Aprile/maggio 2017: realizzazione della survey
Giugno 2018: avvio della Piattaforma Welfare LGH

SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
Tutte le Società del Gruppo con accordo sindacale valido per il 2017

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Eudaimon