OBIETTIVO
Rendere nuovamente fruibili gli spazi
recuperati della ex discarica di Provaglio,
trasformandoli in luoghi di aggregazione
PROGETTO REALIZZATO
L’ex discarica di Provaglio d’Iseo, attiva fino al 2005, è stata recuperata completamente dal punto di vista ambientale e rappresenta, anche a livello nazionale, un caso di eccellenza.
Oltre alle tipiche attività di gestione post-chiusura, tutta la superficie della discarica è stata ricoperta d’erba, in modo da rendere il sito più gradevole dal punto di vista paesaggistico. In accordo con l’Amministrazione Comunale di Provaglio d’Iseo, su una porzione di area è stato realizzato il “Parco della Vite”.
Per il recupero ambientale della discarica, coerentemente con il contesto circostante, sono state piantate centinaia di piante e arbusti tipici del territorio franciacortino e un vigneto di Merlot e Cabernet Sauvignon.
Per far conoscere la rilevanza e la buona riuscita del progetto di ripristino da oltre 10 anni l’ex discarica, nel corso del mese di luglio, diventa la location di spettacoli teatrali per l’infanzia, rivolti principalmente alle famiglie.
L’iniziativa rappresenta una delle tappe della rassegna teatrale estiva “Il canto delle cicale” del Teatro Telaio a cui partecipano ogni anno centinaia di famiglie con bambini.
10.000m2
l’area dedicata al
“Parco della Vite”
1.200
viti di Merlot e Cabernet
Sauvignon piantate
DOVE
Provaglio d’Iseo (BS)
QUANDO
Nel mese di luglio, da oltre 10 anni
SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
Linea Ambiente
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Teatro Telaio