Content Creators

Martina Panini

  • Biografia:

Martina Panini originaria dalla Toscana di Sansepolcro ma viaggio molto per lavoro. Diplomata in belle arti e trucco professionale, è una truccatrice professionista e consulente di immagine.

Sorda e donna transessuale viaggia sempre a testa alta con tanta voglia di combattere contro i pregiudizi anche truccando.

Partecipa a diversi programmi televisivi come attivista trans e sorda per un futuro empatico.

  • Rubrica creativa:

Le facce dell’ ipocrisia

  • Argomento:

Si trattano temi sull’ ipocrisia tra persone della comunità lgbtqia+ e le professioni che spesso si consideriamo migliori o meglio degli o delle altre.

Si toccherà anche il tema sordità dove regna molta ignoranza e disinformazione verso la professione.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Vittoria Mascellaro

  • Biografia:

Vittoria Mascellaro (Monza, 1996) è curatrice indipendente e cultrice della materia in Sociologia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Catania. Dopo la laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Milano, ha proseguito gli studi con un biennio specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali presso NABA e ad oggi continua la sua formazione con un master in Social Data Science presso Università degli Studi Milano Bicocca. La sua ricerca si concentra sull’intersezione tra arte e intelligenza artificiale, ambito di cui scrive e che indaga all’interno del corso di Etica dell’Intelligenza Artificiale di cui è docente nell’Istituto di Alta Formazione Angelo Rizzoli. A partire dal 2024 porta avanti la sua attività curatoriale anche all’interno del dipartimento di special project di ReA!

  • Rubrica creativa:

“Arte e intelligenza artificiale”

  • Argomento:

Quale relazione intercorre tra arte e intelligenza artificiale? Attraverso approfondimenti e interviste ad artisti che utilizzano software di AI nella loro ricerca e/o produzione artistica, scopriremo insieme in che rapporto si pone l’uso di queste nuove tecnologie nel campo della creatività. Un momento di dibattito per meglio comprendere in che modo considerare questo nuovo strumento nel panorama artistico.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Jonathan Mastellari

  • Biografia:

Assistente sociale specialista esperto di doppie discriminazioni. Presidente e uno dei fondatori di IAM Intersectionalities and more APS e Fubdraiser per Includream

  • Rubrica creativa:

Intersection

  • Argomento:

Il progetto mira ad approfondire il tema dell’intersezionalitá (cioé la condizione come esseri umani di avere più di una identità e potenzialmente più di una vulnerabilità, portandoci così ad avere quotidianamente bisogni e attenzioni specifiche) in relazione al mondo culturale, inteso in senso ampio. Di solito si parla di questioni intersezionali in relazione all’antropologia e alla sociologia, ma anche il mondo della cultura può essere ricco di aspetti interessanti.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Silvia Barbieri

  • Biografia:

Silvia Barbieri (Avellino,1997). Fashion Adaptive Designer e fondatrice del brand Selva Silvia Barbieri. Studia moda da circa 12 anni concludendo il suo percorso di studi a Napoli, presentando una tesi sperimentale sulla progettazione di abbigliamento adattivo. ha scelto di avviare la sua start-up producendo prototipi di capi di abbigliamento PER TUTTI, dove le agevolazioni di vestizione si camuffano sotto forma di giochi estetici interessanti anche per chi non ha problemi motori. Si impegna a migliorare le prestazioni dell’abbigliamento adattivo anche attraverso interviste a ragazz* italiani e non. Il suo lavoro non è volto a sensibilizzare gli animi ma ad eliminare barriere che spesso vengono evidenziate.

  • Rubrica creativa:

Adaptive Fashion Pills

  • Argomento:

Cosa è l’Adaptive Fashion? nel mondo della moda vengono diffusi messaggi inclusivi ma i prodotti non lo sono. Nel 2024 possiamo affermare che il mercato della moda soddisfa sufficientemente anche le necessità di persone con problemi motori?! l’Italia, considerata una delle “Big Four” e che vanta i migliori stilisti del mondo, si concentra anche su questa tipologia di produzione?!

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Deborah Annolino

  • Biografia:

Giornalista professionista, esperta di immagine e reputazione, gestisce e coordina la comunicazione di aziende, associazioni e ordini professionali in Emilia-Romagna. Conduce programmi TV e modera eventi in tutta Italia. Scrive principalmente di salute, sociale e sostenibilità. Nel 2016 ha aperto a Bologna AD Communications, agenzia di comunicazione e uffici stampa con cui progetta in modo sartoriale la comunicazione. È autrice dei format “AD Maiora – Storie di Resilienza” e “Vitamine Social”, due progetti multimediali no profit con all’attivo già diverse edizioni. È componente del Constructive Network e del Movimento Mezzopieno, reti sociali attraverso le quali promuove rispettivamente il giornalismo costruttivo e l’informazione positiva.

  • Rubrica creativa:

Giornalismo Costruttivo

  • Argomento:

Giornalismo costruttivo: sfide e prospettive per il futuro

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Carmelo Comisi

  • Biografia:

Carmelo Comisi, siciliano di nascita, romano d’adozione, apolide per vocazione, agli arresti domiciliari da 27 anni per lesione midollare. Laureato in filosofia, attivo politicamente da circa 15 anni, fondatore italiano del movimento Disability Pride che ormai ha preso piede in diverse tra le più importanti città d’Italia, organizzatore del Disability Pride Italia e di recente impegnato con il progetto Disability Dard da lui ideato.

  • Rubrica creativa:

Le intervista improbabili 

  • Argomento:

Indagare insieme a chi del sesso ha fatto una professione le ragioni intrinseche che stanno dietro questa scelta, che, per esperienza personale vanno sempre aldilà di quanto banalmente ci si possa aspettare. Sebbene anche l’ovvio e la banalità alle volte hanno le loro buone ragioni di esistere.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Gianluigi D’Ambrosio

Biografia:

Gianluigi D’Ambrosio nasce a Vallo della Lucania (SA), il 28 luglio 1992. Completa il percorso in “Scienze Biologiche”, presso UNISI. Fonda “Inchiostro Sportivo”, un progetto social presente su tutte le piattaforme, nel quale racconta storie di sport a 360°. Pubblica il suo primo libro, “Tokyo per aprire gli occhi” (il racconto delle 40 medaglie italiane a Tokyo 2020) e il suo secondo libro con Urbone Publishing, dal titolo “Difendendo da giganti” (la storia dei grandi difensori). Intraprende la Laurea Magistrale in “Scienze dell’Alimentazione”, presso UNIFI. Comincia il percorso da giornalista pubblicista presso “SoloSalerno.it”, nel maggio 2021. Acquisisce il titolo di giornalista pubblicista presso l’ODG Regione Campania nel novembre 2023. Pubblica il suo terzo libro con Santelli Editore, dal titolo “Tra le braccia dello sport” (mai dimenticarsi di chi ha avuto coraggio).

  • Rubrica creativa:

Per mezzo dello sport

  • Argomento:

Lo sport come risorsa, come ancora di salvezza, come opportunità

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Agnese Michelini

  • Biografia:

Pedagogista informatica, specializzata nella disabilità e anche operatrice sportiva. sottitolatrice per sordi, fa respeaking in simultanea, offre audiodescrizione per i ciechi. lezione di realtà virtuale e robotica (gamification) Produce storytelling, foto ritoccate, videomontaggi, libri virtuali interattivi, tour virtuali a 360 gradi in 3D.

  • Rubrica creativa:

Pillole Lis di gaming con IA

  • Argomento:

come Rendere la LIS accessibile a tutti attraverso giochi innovativi e coinvolgenti. contenuti divertenti sulla grammatica LIS con post informativi ai reel dinamici, perché imparare può essere un’esperienza gioiosa. Valla scoperta della bellezza della comunicazione visiva!

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Antonella AmorusoAnna Nadia Amoruso e Silvia Petrella- progetto Sexjujube

  • Biografia

Antonella Amoruso, CEO e responsabile marketing, con anni di esperienza nel marketing digitale e una forte visione imprenditoriale.
Anna Nadia Amoruso, responsabile amministrativa e customer care, che gestisce con competenza le operazioni aziendali e le relazioni con i clienti.
Silvia Petrella, responsabile ricerca e sviluppo, scrittrice e studiosa di sessuologia, che apporta innovazione e sensibilità scientifica al progetto.

  • Rubrica creativa:

SexJujube: La Sessualità di Tutti

  • Argomento:

La rubrica di SexJujube è uno spazio dedicato a esplorare il benessere sessuale e l’inclusività, con particolare attenzione alle persone con disabilità. Trattiamo temi fondamentali come l’educazione alla sessualità, l’accessibilità dei sex toys e il superamento dei tabù legati alla sessualità e alla disabilità. Attraverso un approccio chiaro e naturale, vogliamo promuovere una sessualità accessibile e consapevole, abbattendo le barriere che ancora oggi limitano l’emancipazione sessuale di tutti.