OBIETTIVO
Ridurre i consumi energetici e le emissioni
PROGETTO IN CORSO
In seguito agli interventi realizzati nel 2017 su diversi edifici comunali, nel 2018 sono stati previsti nuovi e importanti lavori su alcune scuole – Scuola Secondaria di primo grado Anna Frank, Scuola Primaria Leonida Bissolati e Scuola Primaria Don Primo Mazzolari – sul Palazzo Ala Ponzone – sede degli uffici Anagrafe e Stato civile – e sulla Palestra Bianca Maria Visconti (Villetta).
In tutti i casi è previsto il rifacimento della centrale termica con la rimozione della vecchia caldaia, il collegamento alla rete di teleriscaldamento e l’installazione di nuovi scambiatori di calore, di pompe inverter, telecontrollo e telegestione.
L’intervento più ampio coinvolgerà gli impianti della Scuola Anna Frank, che saranno oggetto di una riqualificazione. Verranno installati 3 scambiatori di calore della potenza totale di 650 kW e saranno applicati materiali isolanti, per ottenere un considerevole beneficio complessivo.
Le attività sono state pianificate per poterne garantire la conclusione prima dell’inizio del nuovo anno scolastico 2018-2019.
4%
il risparmio energetico medio complessivo stimato
16%
il risparmio previsto per la scuola Anna Frank, grazie agli interventi
-219 t/anno
le emissioni di CO2 (anidride carbonica) previste
DOVE
Comune di Cremona
QUANDO
2018
SOCIETÀ DEL GRUPPO COINVOLTE
Linea Reti e Impianti
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Comune di Cremona